Presentation/It

From TuxFamilyFAQ
Jump to: navigation, search


TuxFamily.org è un'organizzazione Francese che promuove la filosofia del free software (software libero) offrendo servizi e sistemi per diffondere contenuti liberi: codici sorgenti, documentazioni, qualunque cosa...

TuxFamily usa attualmente un pannello di controllo, "creato in casa", dedicato all'hosting di massa: VHFFS

Un po' di storia

TuxFamily fu creata nel 1999 da Julien Ducros. Inizialmente, TuxFamily era una piccola struttura per ospitare qualche progetto di qualche amico. Dopo un po', TuxFamily diventò una piattaforma di hosting gratuito per qualunque progetto relativo al free software. Nel Dicembre 2001, TuxFamily diventò una organizzazione ufficiale in Francia, per avere uno status legale per proteggere la piattaforma e gli amministratori ma anche per raccogliere donazioni per acquistare nuovo hardware. Questo cambiamento radicale in TuxFamily aiutò a fornire un servizio sempre migliore e ad ospitare sempre più progetti, diventando sempre più grande. TuxFamily divenne lentamente un'organizzazione conosciuta nella scena open source Francese.

Fino al Gennaio 2004, TuxFamily era un importante attore nello sviluppo di software libero in Francia. Durante quei pochi anni, più di 6000 persone si unirono al pianeta TuxFamily presentanto più di 1000 progetti open source. L'obiettivo principale di TuxFamily era di fornire un punto di riferimento su internet per progetti liberi. Diversi servizi venivano proposti agli utenti: Siti web, DNS, CVS, SVN, IRC, giochi online...

Nel Gennaio 2004 qualche Hacker riuscì a distruggere la piattaforma di hosting. Diversi amministratori decisero di fermare la piattaforma e di lasciare TuxFamily. Altri, con nuove reclute, vollero iniziare una piattaforma completamente nuova, partendo da zero, e creando un nuovo pannello completo VHFFS.

Durante tutto un anno, il team lavorò duramente e, nel Gennaio 2005, esattamente un anno dopo il blocco fatale, TuxFamily era di nuovo online.

Dal Gennaio 2005 TuxFamily è ancora in piedi e prova sempre a fornire nuovi servizi ai suoi utenti.

Il presente

Oggi, TuxFamily.org è un'organizzazione francese e un internet service provider per progetti inerenti il software libero. Viviamo principalmente con le donazioni (hardware, soldi e banda). Forniamo i seguenti servizi ai nostri utenti:

  • spazi web con PHP4 e PHP5
  • database MySQL e PostgreSQL
  • SVN
  • CVS
  • mailbox @tuxfamily.org con pop/imap/webmail
  • DNS
  • domini mail (con pop/imap/webmail)
  • mailing list
  • repository download da 1Gb
  • spazio di 200 Mb per tutto il progetto tranne che per il repository download
  • server Jabber
  • server IRC
  • NTP

Per ospitare un progetto su TuxFamily, devi passare attraverso un processo di moderazione. Questo permetterà al team di moderazione di leggere la descrizione del tuo progetto e di controllare che esso sia realmente un progetto inerente il software libero. Accetteremo qualunque tipo di progetto con licenza libera (GPL/LGPL, BSD, MIT, ...) ma anche musica o altri tipi di arte sotto licenza Creative Commons (CC-BY-SA, ...) o art-libre.

Statistiche TuxFamily

TuxFamily ospita attualmente più di 800 progetti. Abbiamo 4 amministratori e 2 moderatori. I servizi sono bilanciati su più di dodici server ospitati in tre differenti posti. L'Organizzazione ha 22 membri.

Altro

TuxFamily è dichiarata al CNIL con il numero 1037126.

Links

Pagina Principale: http://www.tuxfamily.org/

Iscrizione: http://www.tuxfamily.org/en/subscribe

Lista di siti ospitati: https://panel.tuxfamily.org/public/allwebsites.pl

Lista di progetti ospitati: https://panel.tuxfamily.org/public/allgroups.pl

Forum: http://forum.tuxfamily.org/

FAQ: http://faq.tuxfamily.org/