User/It

From TuxFamilyFAQ
Jump to: navigation, search

Utenti



Descrizione

L'utente è una persona fisica (Tu!). Questo è anche il tuo login per accedere al pannello e tutti i servizi forniti da TuxFamily. Alla creazione di un account viene creato automaticamente un messaggio di posta in arrivo a tuxfamily.org e un ID Jabber in tuxfamily.org. Sono entrambi attivati solo se si dispone di almeno un progetto.

Dipendenze

Un gruppo di lavoro su PC con una connessione ad internet ed po' di buon senso ;)

Creazione

Per creare un utente, utilizzare il collegamento "iscriversi" sul pannello e compilare i campi obbligatori. Si prega di fornire informazioni accurate ed informazioni personali nella sezione.

TuxFamily non potrà mai utilizzare le tue informazioni personali per scopi commerciali!

Una volta che il vostro account è stato creato, si dovrebbe ricevere un messaggio email contenente la password. Benvenuti in TuxFamily!

Consigli per la registrazione

  • utilizzare solo lettere minuscole e numeri nel campo nome utente.
  • non creare un account per il tuo gruppo! Meglio creare un account per ogni utente e poi creare un gruppo
  • non usare caratteri speciali/non inglesi in qualsiasi settore (€, æ, ï, ç, ø e ñ non funzionano...)
  • non utilizzare un indirizzo email tuxfamily nel campo e-mail, o non saremo in grado di contattare l'utente se la piattaforma di mailing è giù ...
  • ancora una volta, si prega di utilizzare un indirizzo email valido. Come detto, non saranno ceduti a terzi. Inoltre, nel caso di indirizzo email errato, non saremo in grado di farvi recuperare le password dimenticate.
    • TuxFamily.org non invia email di grandi volumi. E potresti non avere la newsletter quotidiana di TuxFamily.
    • TuxFamily.org non sarà in grado di informarvi degli importanti cambiamenti, se il tuo indirizzo e-mail non è corretto.

Casi specifici

Se hai già un account fittizio o con un brutto nome, si prega di eliminarlo e crearne uno nuovo da zero.

Moderazione

Non vi è alcuna moderazione sulla registrazione degli utenti.

Come gestirlo? (panel)

Non c'è niente di vitale importanza... Nelle preferenze c'è solo l'utente e le informazioni personali ecc ..

Le uniche opzioni che si possono trovare in questa sezione consentono di scegliere ciò che il server deve fare con la posta elettronica in entrata, l'indirizzo tuologin@tuxfamily.org e la shell che si avrà sul servizio ssh (vedi nella sezione dedicata qui per maggiori informazioni).

Utente e-mail

Come membro TuxFamily, ti verrà data una email tuologin@tuxfamily.org se uno dei vostri progetti è convalidato dal team di amministratori (non è automatico:D).

Nella sezione delle preferenze utente, è possibile definire il modo in cui tali messaggi vengono instradati (casella e-mail o il reindirizzamento locali). Nella tua e-mail la password è la stessa del tuo pannello.

Attenzione! Una volta che la tua casella e-mail è stata creata, è necessario attivarla inviando una e-mail ad essa

Ci sono due opzioni:

  • Re-inoltrare tutte le mail ad un altro account esistente (tuouser@tuoprovider.com / net / org)
  • Creazione di un vero indirizzo tuologin@tuxfamily.org

Se hai questo errore: Connection dropped by IMAP server, devi inviare una mail al tuo indirizzo per attivarlo (come scritto prima).

Note: non siamo un fornitore di indirizzi mail, ma una piattaforma di hosting:) Se non si dispone di un progetto e/o servizi su TuxFamily e l'account rimane inattivo (senza connessione al pannello), l'account può essere eliminato. L'indirizzo mail@tuxfamily.org non viene considerato come un servizio. Se siete una delle poche persone che non ha un progetto, ma continua ad usare la posta, sappiate che il vostro user verrà aggiunto al nome di un gruppo parassiti ;-).

Istruzioni per l'uso

  • È possibile utilizzare la nostra splendida webmail https://webmail.tuxfamily.org/
  • Oppure utilizzando il client di posta elettronica preferito (e open source: P), con uno di questi server:
  • pop.tuxfamily.org,
  • pops.tuxfamily.org (ssl),
  • imap.tuxfamily.org,
  • imaps.tuxfamily.org (ssl)

E-mail in uscita: TuxFamily.org non forniscono un server smtp, ed è quindi necessario utilizzare il server smtp del proprio provider di servizi Internet per inviare le email.

Altre informazioni

  • Basta utilizzare le opzioni predefinite del client di posta elettronica per utilizzare il server SSL (imaps.tuxfamily.org)
  • il nome e il cognome sono pubblici sul tuo pannello, le altre informazioni (indirizzo, ecc...) non saranno rese pubbliche

Accesso SSH

Con le informazioni di accesso che si sta utilizzando per il pannello, siete ora in grado di collegarvi al nostro server SSH (ssh.tuxfamily.org). Tuttavia, per impostazione predefinita e per motivi di sicurezza, il vostro account è disattivato. Ecco come attivare il tuo conto ssh:

Attivazione

Devi essere almeno in un gruppo, al fine di attivare il tuo conto ssh.

  • Accedi al pannello con il tuo solito username e password
  • Nelle vostre preferenze, selezionare la shell che si desidera utilizzare (per esempio: /bin/bash)
  • Attendere almeno 10 minuti
  • accedi con ssh su ssh.tuxfamily.org te con il nome utente e la password del pannello.

Uso

Come con tutti i servizi forniti da TuxFamily, ci sono pochissime restrizioni in materia di servizio SSH. Si dovrebbe essere in grado di fare i compiti di gestione file normalmente.

Prestare attenzione, pensa prima di digitare!

Se non si sa davvero quello che stai facendo, si consiglia di utilizzare il regolare accesso FTP ;)

Per ora, gli utenti crontab non saranno eseguiti. Abbiamo in programma di fornire un gruppo cronjobs per la gestione attraverso il pannello VHFFS in modo che ci permetta di bilanciare il carico di lavoro su più server, per mantenere cronjobs nella banca dati e di fornire cronjobs, invece per i gruppi di utenti crontab è possibile trovare in modo regolare sistema Unix.

SSH per l'utilizzo di GNU/Linux, gli utenti

Configurazione delle chiavi pubbliche e private

Per usare SSH, è necessario prima di generare una coppia di chiavi SSH, se non l'hai già fatto. Per generare le chiavi, aprire una finestra di console e digitare:

$ ssh-keygen -t rsa

Vi verrà chiesto di una passphrase. Una volta data, il vostro paio di chiavi SSH verrà creato nel file. Ssh sottodirectory della vostra home directory. id_rsa.pub è la chiave pubblica, id_rsa è la chiave privata.

Per l'utilizzo di TuxFamily, la chiave pubblica avrà bisogno di andare in un file chiamato 'ssh_keys', e si dovrebbero cambiare i permessi in modo che solo lei ha accesso in lettura / scrittura al file. Questo può essere fatto da:

$ cat ~/.ssh/id_rsa.pub >> ~/ssh_keys
$ chmod 400 ~/ssh_keys

IMPORTANTE: Fate attenzione a ricordare la password, vi verrà chiesta quando si effettua il login nel tuo account.

Caricare la chiave pubblica

Puoi caricare la tua chiave pubblica SSH nel server TuxFamily, e quindi evitare di dover fornire il proprio SSH passphrase ogni volta che viene invocato l'SSH (da Subversion o Git, per esempio).

  • Per caricarlo, hai bisogno dell'FTP per ftp.tuxfamily.org (lo stesso user e password per il tuo conto tuxfamily).
  • La chiave pubblica avrà bisogno di andare in un file nella vostra home directory chiamata 'ssh_keys'. Assicurarsi che solo lei abbia accesso in lettura e scrittura a questo file.

Strumenti come ssh-copy-id forniti da Debian/Ubuntu non funzionano perché si aspettano che la chiave pubblica sia conservata in /.ssh/authorized_keys sul server. Un modo per copiare la chiave dalla shell è il seguente:

Sulla tua macchina:
$ scp ~/.ssh/id_rsa.pub tuxfamilyusername@ssh.tuxfamily.org:/home
digita la tua password tuxfamily

$ ssh tuxfamilyusername@ssh.tuxfamily.org "cat id_rsa.pub >> ssh_keys"
digita ancora la tua password tuxfamily

Ok, dovrebbe esserci. Prova con:
$ ssh tuxfamilyusername@ssh.tuxfamily.org 
Si deve solo connettere :-)

Avvio di una sessione SSH da macchina

Questo può essere fatto con due comandi, ma si deve prima di uccidere tutti i processi di ssh-agent eventualmente in esecuzione. Questo perchè Gnome e altri ambienti possono lanciare agenti ssh, quindi è sempre necessario controllare. Uccidere tutti i processi ssh-agent può essere effettuato mediante:

$killall ssh-agent

I due comandi che permettono di mettere comunicazione la propria macchina con il server tramite la connessione SSH TuxFamily sono:

$ ssh-agent $SHELL
$ ssh-add ~/.ssh/id_rsa

Se tutto è andato bene, non sarà necessario fornire la vostra password per ogni successiva connessione SSH avviato dalla shell corrente.

Per evitare di dover aprire manualmente ogni sessione SSH, è possibile aggiungere le seguenti al vostro .Bashrc :

if [ -f .ssh-agent ]; then
.ssh-agent
else
killall ssh-agent
ssh-agent > .ssh-agent
ssh-add ~/.ssh/id_rsa
fi

Note : Potresti anche voler usare KeyChain per memorizzare la vostra password.

Utilizzo di SSH per gli utenti Windows

Per prima cosa devi scaricare e installate PuTTY.

Apri PuTTYgen, fare clic sul generare, quindi spostare il mouse per circa 5 o 6 secondi per generare la chiave. Scrivi la tua passphrase, e quindi salvare la propria chiave privata premendo il tasto "salva chiave privata". Salva questa chiave in un luogo sicuro, in modo da non perderla e che nessun altro possa accedervi.

Ora salva il file con la chiave pubblica "Salva chiave pubblica". Salvala in un file chiamato "ssh_keys" e caricalo in ftp.tuxfamily.org (utilizzando lo stesso login e password del pannello TuxFamily). Assicurati di modificare le autorizzazioni del file caricato in modo che solo tu puoi leggere, scrivere o eseguire il file ssh_keys; si dovrebbe essere in grado di farlo con il vostro client FTP. SSH for windows-based SVN users

SSH per Windows utenti SVN

La chiave creata come descritto sopra per ssh.tuxfamily.org non va bene perchè ci sono dei problemi con l'utilizzo di chiavi create con PuTTYgen e Subversion.

Quindi bisogna accedere al ssh.tuxfamily.org e creare una nuova coppia di chiavi, seguendo le indicazioni di cui sopra per GNU/Linux. Il tuo ssh_keys file dovrebbe quindi contenere due chiavi pubbliche. Spostare il id_rsa (file con la chiave privata) dei. Ssh e scaricarlo sul tuo computer Windows usando FTP. Apri PuTTYgen id_rsa, importare il file e salvare un nuovo file. Questo nuovo file dovrebbe consentire di utilizzare svn + ssh.

Dopo aver fatto questo, si deve aprire e salvare in PuTTY una sessione con la seguente configurazione:

Session->HostName: svn.tuxfamily.org
Session->Protocol: SSH
Session->Saved Sessions: (il nome per la sessione viene salvata a vostra scelta, mi raccomando svn.tuxfamily.org)
SSH->Prefered SSH Protocol version: 2
SSH->Auth->Private Key file for auth: Sfoglia per trovare la chiave privata che è stata generata con PuTTYgen.

Torna alla "sessione" dal menu e fai clic su "Salva" prima di fare clic su "Apri". Quando si fa clic su "Apri", se si apre una finestra e poi si chiude in modo rapido dovrebbe andare bene. Se no, allora c'è un problema.

Uso Pageant per memorizzare il passphrase per le tue chiavi SSH

Pageant fa parte della suite PuTTY.

Lanciate Pageant e aggiungetelo come un'icona della barra delle applicazioni. Fare doppio clic su tale icona per aprire la finestra principale di Pageant.

Fare clic su "Aggiungi chiave" e selezionare la propria chiave privata. Pageant ti chiederà la chiave per la passphrase. Una volta che hai fornito Pageant con la passphrase, non sarà necessario inserire nuovamente la tua password per ogni successiva connessione ssh mentre Pageant è in esecuzione.

Tuttavia, nota che se effettui un logout, o riavvii il computer, si chiuderà Pageant, e quindi si dovrà inserire nuovamente la tua password la prossima volta che si stabilisce una sessione SSH.

Potreste automatizzare tutto questo con la creazione di un collegamento di Windows che chiede Pageant il percorso per la propria chiave privata come argomento, lungo le linee di:


"C:\Program Files\PuTTY\pageant.exe" "D:\directory_path_to\\my_key.ppk"

Se si colloca questo collegamento nella vostra cartella di avvio, ogni volta che accededrai ad una finestra, una piccola finestra di dialogo sarà pazientemente in attesa che voi inseriate la vostra password.

disattivare il tuo accesso SSH

Se si desidera disattivare il proprio accesso ssh, basta tornare al pannello e selezionare la shell /bin/falseshell. 10 minuti più tardi, il vostro account SSH verrà disattivato.

Linee guida sul server SSH

Si prega di essere gentili, come al solito su TuxFamily, ci sono pochissime restrizioni su questo servizio. Si vorrebbe mantenere il servizio ssh aperto a tutti;)

Come eliminarlo

È possibile eliminare il tuo account utilizzando il pulsante "elimina" sul pannello del tuo utente sezione.